Chi sono

La Dott.ssa Roberta Lizzio è una specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale con sede a Catania, presso l'Ospedale Garibaldi Nesima in Via Palermo 636. Si distingue per le sue competenze specifiche nell'ambito del naso, dei seni paranasali e della rinoallergologia, acquisite durante i suoi studi a Pavia e Roma.

La mia storia

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania e ho conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2019.

Nel periodo successivo al conseguimento del titolo mi sono occupata di ricerca sempre presso la clinica ORL del Policlinico San Matteo di Pavia acquisendo approfondite competenze in ambito rinologico.

Ho lavorato come dirigente medico di I livello presso l’Ospedale Civile di Vigevano (ASST Pavia) fino al 2022. Dal 2023 sono dirigente medico di I livello presso l'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Garibaldi Nesima di Catania dove svolgo la mia attività clinica e chirurgica.

Relatrice in molteplici Congressi Nazionali e discente in numerosi corsi di anatomia chirurgica endoscopica dei seni paranasali, della base cranica e del distretto testa-collo. Sono stata membro della Faculty e della segreteria organizzativa in altrettanti corsi di chirurgica endoscopica rinosinusale organizzati dalla Clinica ORL San Matteo di Pavia e degli incontri nazionali sulla Malattia di Rendu-Osler-Weber HHT. Nel 2022 ho conseguito un Master universitario di II livello in Rinoallergologia.

Passione e approccio

Amo l'otorinolaringoiatria perchè racchiude tre distretti anatomici caratterizzati da grande variabilità anatomica e funzionale, richiedendo approcci diagnostici e terapeutici differenti. E' una disciplina che consente di spaziare dalle terapie mediche a quelle chirurgiche, utilizzando tecniche diverse per ogni distretto, che si affinano sempre di più con l'avanzare della tecnologia. Infine la possibilità di prendermi cura di grandi e piccoli, uomini e donne rende ancora più speciale la mia esperienza professionale. Non ci si annoia mai!

La mia filosofia di cura prevede un approccio empatico, ma concreto e diretto. Spiego sempre con chiarezza se il problema del paziente sarà risolvibile totalmente o parzialmente, evitando promesse di guarigione che non potrò mantenere.  Prediligo la prescrizione solo di ciò che è essenziale ed efficace, sia che si tratti di una terapia medica che di una terapia chirurgica.

All'occorrenza sono pronta a fare un passo indietro riconoscendo i miei limiti, felice di aiutare il paziente comunque indirizzandolo verso chi ha più competenze di me per quello specifico problema. 

Un traguardo importante

Riuscire a vincere il concorso di specializzazione presso la prestigiosa università di Pavia è stato motivo di enorme crescita personale e professionale. Lontano dagli affetti e dalle comodità, mi sono dedicata allo studio con sacrificio, ricevendo insegnamenti e competenze di alto livello. 

Anche poter tornare a casa, nella mia amata terra e poter svolgere la mia professione in uno dei maggiori ospedali della mia città, mi ha regalato una grande gioia ed è per me motivo di orgoglio. 

Crea il tuo sito web con Webador